Dipartimento

IL DIPARTIMENTO

Il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Sperimentali sviluppa valorizza e diffonde le conoscenze scientifiche provenienti dalla ricerca sia  sperimentale che clinica. Le discipline cliniche sono attive sia in ambito internistico che chirurgico. Nel  Dipartimento sono rappresentate competenze nelle discipline di fisiologia umana, chirurgia generale, chirurgia plastica,  patologia generale e fisiopatologia, farmacologia, anatomia patologica, anestesiologica, medicina interna,  ginecologia e ostetrica, urologia, gastroenterologia, immunologia, reumatologia, endocrinologia, odontoiatria, otorinolaringoiatria, oculistica, igiene e medicina preventiva, neurologia, psichiatria, pediatria, neuropsichiatria infantile, radiologia, medicina nucleare, cardiologia.

Il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e  Sperimentali (Di-SMeCS) ha come  ambiti prevalenti di attività, come connaturato al suo essere istituzione Universitaria,  l’istruzione superiore, la formazione specialistica, la ricerca scientifica e tecnologica di alto livello e di respiro internazionale a cui va associata la promozione dello sviluppo della collettività locale (terza Missione) e del trasferimento tecnologico.

Al Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Sperimentali e all’altro Dipartimento di area medica (Dipartimento di Scienze Biomediche) afferisce la Struttura di raccordo / Facoltà di Medicina e Chirurgia, che è la struttura di riferimento per il  coordinamento e la gestione della didattica nei Corsi di studio e nelle Scuole di specializzazione di area  medica, nonché per i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale, di cui al D.Lgs. n. 517/1999, e successive.

DIRETTORE

Alberto Porcu
E-mail: alberto@uniss.it
Telefono: 079228221

II Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, sovrintende all’esecuzione delle delibere e svolge tutte le funzioni non espressamente attribuite al Consiglio del Dipartimento, secondo lo Statuto e i regolamenti di Ateneo.

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

Nicola Demontis
E-mail: ndemontis@uniss.it
Telefono: 079 229978

Il Responsabile amministrativo sovraintende tutte le attività amministrative del Dipartimento e del Settore Acquisti.

MANAGER DIDATTICO

Maria Giovanna Trivero
E-mail: trivero@uniss.it
Telefono 079 228683

Segreteria Didattica

https://sdr.medicinachirurgia.uniss.it/it/didattica/segreteria-didattica